2° Simposio Nazionale MTB

Nel marzo 2022 abbiamo votato tutti a favore della legge sui percorsi ciclabili. In ottobre, l’USTRA e SvizzeraMobile ne hanno annunciato le conseguenze a livello nazionale.

In occasione del 2° Simposio Nazionale MTB del 25 ottobre 2023, Silvio Zala dell’USTRA e Dave Spielmann, Bruno Hirschi e Dominik Hub di SvizzeraMobile hanno fornito informazioni sulla direzione intrapresa. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è l’agenzia della Confederazione specializzata nel traffico lento. SvizzeraMobile sostiene l’USTRA, in qualità di organizzazione nazionale specializzata per il ciclismo da diporto, compresa la mountain bike, nell’attuazione dei compiti relativi alla legge sui percorsi ciclabili. È prevista la realizzazione di due reti di piste ciclabili, una per il traffico quotidiano e una per il traffico del tempo libero, che comprende la mountain bike.

Dal 2008, SvizzeraMobile ha creato un’ampia rete di percorsi a livello nazionale, cantonale e regionale con il Paese della mountain bike. Questi percorsi sono documentati in dettaglio sul sito web e nell’omonima app. Con il nuovo accordo di contribuzione con l’USTRA, SvizzeraMobile si è assunta molte nuove sfide e compiti come centro nazionale specializzato per la mountain bike all’inizio del 2023. L’attuale paese della mountain bike sarà ampliato in modo massiccio.

In linea di principio, una rete ciclabile per il tempo libero attraente e ufficiale dovrebbe fornire una guida. L’attenzione si concentra sull’uso condiviso dell’infrastruttura di sentieri esistente, poiché un’infrastruttura MTB indipendente non sarebbe né ecologicamente né economicamente fattibile. La disaggregazione dovrebbe essere presa in considerazione solo in presenza di un’elevata pressione di utilizzo in aree molto frequentate.

L’ulteriore sviluppo del paese della mountain bike si concentrerà soprattutto sulla ricreazione locale. Mentre finora i percorsi sono stati localizzati principalmente nelle aree turistiche, a SvizzeraMobile mancano i “percorsi vicini a casa” per la popolazione generale. In futuro, oltre ai percorsi, dovranno essere inclusi in Mountainbikeland anche sentieri, percorsi, piste e strutture per la MTB (pump track, centri di allenamento, ecc.), integrati da varianti, percorsi secondari e altri collegamenti. Le infrastrutture per la MTB non devono essere considerate in modo indipendente e isolato, ma devono essere collegate in rete. Questo non deve avvenire solo tra le reti ciclabili per il tempo libero e per la vita quotidiana, ma anche con il trasporto pubblico, il trasporto privato motorizzato e altri collegamenti importanti.

Anche la segnaletica sarà orientata al futuro. La segnaletica esistente, regolamentata e standardizzata, può essere adattata, ma dovrebbe rimanere chiaramente separata da informazioni come il nome del sentiero, i livelli di difficoltà, gli ostacoli, ecc. In termini di livelli di difficoltà, lo sviluppo potrebbe passare dagli attuali tre livelli ai cinque proposti dalla nostra commissione di esperti “Pianificazione e realizzazione di infrastrutture per la MTB” in conformità con l’ITRS.

La legge sulle piste ciclabili ha già realizzato molto a tutti i livelli e continuerà a farlo nel prossimo futuro. Anche noi ci stiamo impegnando e contribuiamo attivamente affinché tutti possano godere di una rete ciclabile per il tempo libero attraente e ufficiale.

[Tutte le diapositive e i video delle presentazioni sono pubblici e possono essere visualizzati sulla homepage di SvizzeraMobile in tedesco e francese.
USTRA, servizio federale competente per la mobilità lenta
ITRS - International Trail Rating System