Cooperazione tra Swiss Cycling e IMBA Svizzera – per una rete di mountain bike basata sulle necessità

Swiss Cycling e IMBA Svizzera sosterranno congiuntamente i club di MTB in Svizzera con effetto immediato. Unendo le loro competenze, perseguono l’obiettivo generale di promuovere lo sviluppo di un’infrastruttura per la MTB attraente, sostenibile e sicura in tutte le regioni del Paese.

La legge federale sui percorsi ciclabili obbliga i Cantoni a pianificare e realizzare reti di percorsi per il ciclismo quotidiano e per il tempo libero, compresa la mountain bike. È fondamentale sfruttare questa opportunità politica, soprattutto per quanto riguarda la mountain bike, dove è necessario recuperare il ritardo accumulato, in particolare nelle aree ricreative locali. Per garantire che le esigenze dei mountain biker locali siano prese in considerazione nella pianificazione della rete di sentieri in corso, è necessario garantire la reattività delle organizzazioni cantonali di infrastrutture per la MTB. Queste ultime, a loro volta, devono essere riconosciute dalle autorità e dai politici come interlocutori competenti e affidabili. A causa delle diverse situazioni in 26 cantoni, la rappresentanza degli interessi nei cantoni è molto importante.

Sia IMBA Svizzera che Swiss Cycling si impegnano per una rappresentanza nazionale coordinata degli interessi nel campo della mountain bike. Per chiarire le responsabilità, le due organizzazioni sono state riunite. Il risultato delle discussioni è che le due organizzazioni sosterranno congiuntamente le associazioni locali, regionali e cantonali di MTB nella creazione delle strutture necessarie e le motiveranno a esercitare un’influenza politica sull’attuazione della legge sui percorsi ciclabili a livello cantonale. Le due organizzazioni nazionali vedono un grande potenziale nello scambio intercantonale di conoscenze ed esperienze tra tutti i soggetti coinvolti. Insieme, IMBA Svizzera e Swiss Cycling hanno definito tre aree chiave per sostenere la comunità della MTB:

  1. Sviluppo delle strutture cantonali
  2. Lavoro politico e rappresentanza degli interessi a livello cantonale e comunale
  3. Pianificazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture.

Entrambe le organizzazioni offrono preziosi servizi complementari in tutti e tre i settori, al fine di coprire congiuntamente tutte le esigenze. Swiss Cycling e IMBA Svizzera dialogano regolarmente e sostengono congiuntamente i club MTB locali, regionali e cantonali. Gli obiettivi principali della collaborazione tra Swiss Cycling e IMBA Svizzera sono lo sviluppo e la garanzia di un’infrastruttura MTB sostenibile che soddisfi le esigenze di tutte le regioni della Svizzera a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, tutti gli appassionati di mountain bike e i club di MTB sono invitati ad aderire a una delle due organizzazioni nazionali. Ulteriori informazioni sulle attività e sulle adesioni sono disponibili qui: IMBA Svizzera e Swiss Cycling

Immagine: Filme von Draussen (Tom Malecha)