BlenioBike è membro regionale dell’IMBA Svizzera

L’Associazione BlenioBike è stata fondata nel 2012 per promuovere lo sport della Mountain Bike sia come obiettivo turistico per la regione Valle di Blenio che come attività per i nostri giovani e meno giovani.

Questa settimana diamo il benvenuto all’associazione BlenioBike come membro regionale dell’IMBA Svizzera. Ci auguriamo di una buona collaborazione a beneficio della comunità MTB.

IMBA Svizzera e Trailfriends Canton Zurigo alla CYCLE WEEK 2024

IMBA Svizzera e Trailfriends Canton Zurigo pianteranno la loro tenda da gio. 23 a dom. 26 maggio 2024 al Campus della CYCLE WEEK presso la Saalsporthalle di Brunau allo stand B18. Venite a trovarci, discutete con noi e incontrate i rappresentanti delle organizzazioni affiliate.

Insieme all’associazione Trailfriends Canton Zurigo, avremo un nostro stand alla CYCLE WEEK a Brunau. Aspettiamo molte organizzazioni associate, alcune delle quali saranno rappresentate personalmente allo stand. Insieme ci aspettiamo conversazioni vivaci, discussioni approfondite e, soprattutto, un bel momento insieme. Venite e partecipate attivamente alla comunità della mountain bike in Svizzera. Vi aspettiamo!

Mountainbike Aargau è un membro cantonale di IMBA Svizzera

L’associazione Mountainbike Aargau è stata fondata il 27 marzo 2024. MTB Argovia si è posta il compito di essere la voce della comunità ciclistica argoviese. In qualità di organizzazione mantello cantonale, rappresenta gli interessi dei club ciclistici e degli appassionati di mountain bike nei confronti del Cantone, dei politici e di altre organizzazioni. L’associazione si impegna a garantire sentieri e percorsi legali e attraenti ed è un punto di contatto centrale per le questioni legate alla mountain bike.

Poco dopo la sua fondazione, abbiamo potuto accettare l’associazione Mountainbike Aargau come membro cantonale di IMBA Svizzera. Ci auguriamo una buona collaborazione per il bene della comunità MTB.

VTT Jura Vaudois è membro regionale di IMBA Svizzera

L’associazione VTT Jura Vaudois è stata fondata il 31 agosto 2021 con soli quattro mesi di preavviso. Su impulso di diversi comuni, è stata così realizzata la fusione degli appassionati di mountain bike del Giura vodese. Come associazione, i mountain biker locali possono essere contattati da diverse autorità.

Oggi siamo lieti di dare il benvenuto all’associazione VTT Jura Vaudois come membro regionale di IMBA Svizzera. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per il bene della comunità della MTB.

IMBA Schweiz Meet & Ride 2024 Wald ZH

All’insegna del motto zäme – insieme – insieme, progettare – costruire – utilizzare insieme l’infrastruttura dei sentieri, IMBA Svizzera, l’INTERNATIONAL MOUNTAIN BICYCLING ASSOCIATION – SWITZERLAND e l’associazione Züriberland Biketrails hanno organizzato il MEET & RIDE 2024 a Wald ZH.

Diversi relatori provenienti dai settori della conservazione della natura, del turismo, della politica, dell’organizzazione di sentieri escursionistici e, naturalmente, dal punto di vista dei ciclisti, hanno presentato fatti interessanti dai loro settori di specializzazione. L’ampio consenso: l’uso condiviso delle infrastrutture dei sentieri esistenti è la soluzione migliore e ampiamente accettata. A volte può essere utile una guida mirata per gli utenti per evitare conflitti. I divieti di circolazione senza alternative sufficienti e attraenti non sono opportuni e rischiano di rimandare semplicemente i conflitti.

L’edizione di quest’anno del MEET & RIDE 2024 nell’Oberland zurighese era stata programmata con condizioni di percorso primaverili e prive di neve. Ma la natura non si attiene a questi piani. Dopo l’inizio dell’inverno con grandi quantità di neve, per i due giorni dell’evento del 26/27 aprile era previsto un clima primaverile. E il ritorno tempestivo della primavera ha fatto sì che gran parte della neve indesiderata si sciogliesse per tempo.

L’incontro, con interessanti presentazioni su temi legati alla bicicletta, si è svolto al chiuso presso il Bleichi di Wald ZH. La parte ciclistica dell’evento, ossia le escursioni in bicicletta nel territorio circostante, doveva condurre alle colline più alte. Il comitato organizzatore locale di ZO Biketrails ha pianificato i tour in modo flessibile. Ciò significa che il programma comprendeva anche ottimi tour ad altitudini più basse, intervallati da molti lunghi single trail. L’Oberland zurighese ha molto da offrire in termini di sentieri e paesaggi!

Ad oggi, dispone di un’infrastruttura di piste ciclabili sufficiente e attraente solo nelle località turistiche che vedono la bicicletta come target di riferimento. Nella maggior parte delle altre regioni, le richieste dei club ciclistici hanno ancora difficoltà. Ci vuole molta energia e perseveranza per realizzare piste o rimuovere divieti inutili. Si spera che la legge nazionale sulle piste ciclabili, in vigore dall’inizio del 2023, possa aiutare in questo senso. Tuttavia, non funzionerà senza una certa pressione da parte dei ciclisti, delle associazioni ciclistiche locali e di IMBA Svizzera, che esercita un’influenza a livello nazionale insieme alle organizzazioni partner.

Il feedback dei partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni della Svizzera è chiaro: questi eventi di networking di successo sono molto utili per dare allo sport della MTB e ai suoi praticanti una voce ancora più forte!

IMBA Svizzera Meet & Ride Wald ZH con ZO Biketrails – iscriviti ora

Con il motto “zäme – insieme – ensemble”, al MEET & RIDE 2024 ci concentriamo sulla cooperazione. Riuniamo autorità, proprietari terrieri, appassionati di MTB e amanti della natura, perché solo insieme possiamo creare un’infrastruttura di sentieri sostenibile e al servizio di tutti.

I preparativi per l’evento nell’Oberland zurighese sono già in pieno svolgimento e il programma è stato ultimato. Iscrivetevi subito.

Un grande ringraziamento va a tutti i partner che stanno rendendo possibile l’evento e ai relatori con le loro emozionanti presentazioni.

Summit IMBA Europa – La mountain bike nelle aree periurbane – Salva la data

Nel 2024 il Summit annuale di IMBA Europe si terrà presso la Stadtgalerie di Mödling, una cittadina situata a sud di Vienna, al confine con la parte sud-occidentale del Wienerwald. Dopo due Summit IMBA Europe consecutivi in destinazioni alpine, Val di Sole (2022) e Valposchiavo (2023), l’edizione 2024 si concentrerà sulla mountain bike nelle aree periurbane, con le sue sfide e opportunità uniche.

IMBA Europe Summit – Mountain Biking in Peri-Urban Areas

iXS Digger Days – Save the date!

René Wildhaber e il BikerCrew Flumserberg invitano nuovamente la comunità degli scavatori agli iXS Digger Days presso il BikerBerg Flumserberg il 22 e 23 giugno 2024. Durante i due giorni dell’evento, i partecipanti riceveranno consigli per la costruzione di fuoristrada e informazioni sulla costruzione di sentieri legali. Gli interessati possono candidarsi per gli ambiti sei posti a partire dal 25 marzo 2024 tramite il sito web renewildhaber.ch.

Cercasi membri del consiglio direttivo

Volete svolgere un ruolo attivo nella creazione di IMBA Svizzera? Allora siete nel posto giusto!

Stiamo cercando un supporto nei settori della comunicazione e delle finanze all’interno del nostro consiglio direttivo. Se siete interessati a dare un contributo attivo e a sostenere la nostra missione, non esitate a mettervi in contatto con noi. Non vediamo l’ora di lavorare con voi e di plasmare insieme il futuro di IMBA Svizzera.

Mettetevi in contatto con noi

Asta di biciclette Santa Cruz per una buona causa

In collaborazione con Santa Cruz Svizzera, IMBA Svizzera mette all’asta uno dei due modelli Tallboy o 5010 per una buona causa.

Cosa ne sarà del ricavato?
Il ricavato sarà destinato alla promozione della mountain bike ricreativa a livello nazionale, a favore dell’organizzazione no-profit IMBA Svizzera. In questo modo si sosterrà lo sviluppo della mountain bike ricreativa in Svizzera in modo mirato.

Come funziona?
L’asta inizia il 5 dicembre 2023 su Ricardo e dura 7 giorni. Partecipate all’asta e con un po’ di fortuna sarete i nuovi proprietari di un nuovo Santa Cruz Tallboy C 5.0 2023 o 5010 5.0 C 2023 nella misura e nel colore che preferite:

Tallboy C 5.0 2023
Kit: S 2023, SRAM GX Eagle
Forcella: 34 Float29 Performance 130 mm
Ammortizzatore: Float Performance DPS
Dimensione ruota: 29
Escursione della sospensione: 120 mm
Valore: CHF 5’890.00
Ulteriori informazioni

5010 5.0 C 2023
Kit: S 2023, SRAM GX Eagle
Forcella: Pike 29 Select+ 140 mm
Ammortizzatore: Super Deluxe Air S+
Dimensione ruota: MX
Corsa della sospensione: 130 mm
Valore: CHF 5’990.00
Maggiori informazioni

Ritiro
La bicicletta può essere ritirata presso Santa Cruz (Trailworks AG), in 8762 Schwanden. Nessuna spedizione!

Clicca qui per l’asta da Ricardo