Comunicato stampa Swiss Cycling – 30.05.2024 (tradotto da IMBA Schweiz con DeepL)
Insieme alle organizzazioni partner, Swiss Cycling ha rivitalizzato e ampliato la campagna di sensibilizzazione per il Codice della Mountain Bike. L’obiettivo principale è quello di far conoscere agli appassionati di ciclismo, con e senza bicicletta, i vantaggi della convivenza sui sentieri.
Il rispetto è al centro dell’attenzione: rispetto per gli altri e per la natura. Il Codice della mountain bike, creato su iniziativa di SvizzeraMobile, è un ottimo strumento di sensibilizzazione. Messaggi semplici come “Rimani sul sentiero”, “Abbi cura dell’ambiente” e “Conosci i tuoi limiti” costituiscono le linee guida che indicano ai ciclisti la strada da seguire quando si tratta di altri utenti del tempo libero, oltre che della natura e della fauna selvatica.
Nella primavera del 2023, Swiss Cycling ha pubblicato sei video animati appositamente realizzati per diffondere maggiormente il contenuto del Codice. In un secondo momento, per la stagione in corso, è stata creata una partnership con la BFU, IMBA Svizzera, il Club Alpino Svizzero CAS, Svizzera Mobil e SUVA, che ha aumentato sia la portata che l’accettazione. I sei video dell’anno precedente sono stati integrati con altre sei clip; ogni clip spiega un aspetto del Codice.
L’obiettivo principale della campagna di sensibilizzazione è sostenuto dallo slogan “Rispettare, condividere, godere”: rispettare le esigenze degli altri utenti dei sentieri e quelle della natura. Condividete l’area ricreativa con i rappresentanti di altri gruppi di interesse – la coesistenza pacifica porta alla coesistenza. Godetevi la vostra corsa e l’opportunità di rilassarvi attivamente all’aria aperta.
I video animati saranno pubblicati gradualmente attraverso i canali delle organizzazioni partner a partire dal 31 maggio. Dalla fine di giugno, tutti i video saranno disponibili sul sito web di Swiss Cycling. Paloma Kilchenmann, co-responsabile di Politica e Mobilità, afferma: “Il Codice in generale e la coesistenza in particolare costituiscono la base per la protezione delle persone e della natura. Più persone raggiungiamo con la nostra campagna, minore sarà il rischio che i suoni della natura siano accompagnati da toni discordanti”.