Cooperazione tra Swiss Cycling e IMBA Svizzera – per una rete di mountain bike basata sulle necessità

Swiss Cycling e IMBA Svizzera sosterranno congiuntamente i club di MTB in Svizzera con effetto immediato. Unendo le loro competenze, perseguono l’obiettivo generale di promuovere lo sviluppo di un’infrastruttura per la MTB attraente, sostenibile e sicura in tutte le regioni del Paese.

La legge federale sui percorsi ciclabili obbliga i Cantoni a pianificare e realizzare reti di percorsi per il ciclismo quotidiano e per il tempo libero, compresa la mountain bike. È fondamentale sfruttare questa opportunità politica, soprattutto per quanto riguarda la mountain bike, dove è necessario recuperare il ritardo accumulato, in particolare nelle aree ricreative locali. Per garantire che le esigenze dei mountain biker locali siano prese in considerazione nella pianificazione della rete di sentieri in corso, è necessario garantire la reattività delle organizzazioni cantonali di infrastrutture per la MTB. Queste ultime, a loro volta, devono essere riconosciute dalle autorità e dai politici come interlocutori competenti e affidabili. A causa delle diverse situazioni in 26 cantoni, la rappresentanza degli interessi nei cantoni è molto importante.

Sia IMBA Svizzera che Swiss Cycling si impegnano per una rappresentanza nazionale coordinata degli interessi nel campo della mountain bike. Per chiarire le responsabilità, le due organizzazioni sono state riunite. Il risultato delle discussioni è che le due organizzazioni sosterranno congiuntamente le associazioni locali, regionali e cantonali di MTB nella creazione delle strutture necessarie e le motiveranno a esercitare un’influenza politica sull’attuazione della legge sui percorsi ciclabili a livello cantonale. Le due organizzazioni nazionali vedono un grande potenziale nello scambio intercantonale di conoscenze ed esperienze tra tutti i soggetti coinvolti. Insieme, IMBA Svizzera e Swiss Cycling hanno definito tre aree chiave per sostenere la comunità della MTB:

  1. Sviluppo delle strutture cantonali
  2. Lavoro politico e rappresentanza degli interessi a livello cantonale e comunale
  3. Pianificazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture.

Entrambe le organizzazioni offrono preziosi servizi complementari in tutti e tre i settori, al fine di coprire congiuntamente tutte le esigenze. Swiss Cycling e IMBA Svizzera dialogano regolarmente e sostengono congiuntamente i club MTB locali, regionali e cantonali. Gli obiettivi principali della collaborazione tra Swiss Cycling e IMBA Svizzera sono lo sviluppo e la garanzia di un’infrastruttura MTB sostenibile che soddisfi le esigenze di tutte le regioni della Svizzera a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, tutti gli appassionati di mountain bike e i club di MTB sono invitati ad aderire a una delle due organizzazioni nazionali. Ulteriori informazioni sulle attività e sulle adesioni sono disponibili qui: IMBA Svizzera e Swiss Cycling

Immagine: Filme von Draussen (Tom Malecha)

4. Tavola rotonda nazionale di mountain bike

Il settore della mountain bike si sta muovendo a livello nazionale per #MoreTrailsCloseToHome

L’Unità nazionale mountain bike di SvizzeraMobile ha organizzato lunedì scorso la quarta tavola rotonda nazionale sulla mountain bike su incarico dell’Ufficio federale delle strade USTRA.

I temi principali erano la bicicletta nel bosco e la rappresentanza nazionale degli interessi della mountain bike. La mountain bike è ampiamente riconosciuta e i ruoli delle parti interessate sono diventati più chiari. L’obiettivo comune è quello di promuovere ulteriormente la comprensione reciproca.

SvizzeraMobile
Ufficio prevenzione infortuni (UPI)
Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura (SPIA)
CacciaSvizzera
Pro Natura
Schweiz Tourismus
Club Alpino Svizzero (CAS)
Federazione svizzera del turismo
Sentieri Svizzeri
Seilbahnen Schweiz
Schweizer Unfallversicherungsanstalt (SUVA)
SwissCycling
Velosuisse
BoscoSvizzero

Giornata Mondiale della Bicicletta

Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Bicicletta e onoriamo la bicicletta perché migliora la vita delle persone promuovendo la salute, il clima, l’economia e il legame con la natura.

Nel 2018, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di dichiarare il 3 giugno Giornata mondiale della bicicletta “per commemorare l’importanza della bicicletta come uno dei modi di trasporto più puliti, economici e sostenibili”. Noi di IMBA Svizzera siamo orgogliosi di far parte di questa storia.

Respect, share, enjoy – per una convivenza pacifica nella natura

Comunicato stampa Swiss Cycling – 30.05.2024 (tradotto da IMBA Schweiz con DeepL)

Insieme alle organizzazioni partner, Swiss Cycling ha rivitalizzato e ampliato la campagna di sensibilizzazione per il Codice della Mountain Bike. L’obiettivo principale è quello di far conoscere agli appassionati di ciclismo, con e senza bicicletta, i vantaggi della convivenza sui sentieri.

Il rispetto è al centro dell’attenzione: rispetto per gli altri e per la natura. Il Codice della mountain bike, creato su iniziativa di SvizzeraMobile, è un ottimo strumento di sensibilizzazione. Messaggi semplici come “Rimani sul sentiero”, “Abbi cura dell’ambiente” e “Conosci i tuoi limiti” costituiscono le linee guida che indicano ai ciclisti la strada da seguire quando si tratta di altri utenti del tempo libero, oltre che della natura e della fauna selvatica.

Nella primavera del 2023, Swiss Cycling ha pubblicato sei video animati appositamente realizzati per diffondere maggiormente il contenuto del Codice. In un secondo momento, per la stagione in corso, è stata creata una partnership con la BFU, IMBA Svizzera, il Club Alpino Svizzero CAS, Svizzera Mobil e SUVA, che ha aumentato sia la portata che l’accettazione. I sei video dell’anno precedente sono stati integrati con altre sei clip; ogni clip spiega un aspetto del Codice.

L’obiettivo principale della campagna di sensibilizzazione è sostenuto dallo slogan “Rispettare, condividere, godere”: rispettare le esigenze degli altri utenti dei sentieri e quelle della natura. Condividete l’area ricreativa con i rappresentanti di altri gruppi di interesse – la coesistenza pacifica porta alla coesistenza. Godetevi la vostra corsa e l’opportunità di rilassarvi attivamente all’aria aperta.

I video animati saranno pubblicati gradualmente attraverso i canali delle organizzazioni partner a partire dal 31 maggio. Dalla fine di giugno, tutti i video saranno disponibili sul sito web di Swiss Cycling. Paloma Kilchenmann, co-responsabile di Politica e Mobilità, afferma: “Il Codice in generale e la coesistenza in particolare costituiscono la base per la protezione delle persone e della natura. Più persone raggiungiamo con la nostra campagna, minore sarà il rischio che i suoni della natura siano accompagnati da toni discordanti”.

BlenioBike è membro regionale dell’IMBA Svizzera

L’Associazione BlenioBike è stata fondata nel 2012 per promuovere lo sport della Mountain Bike sia come obiettivo turistico per la regione Valle di Blenio che come attività per i nostri giovani e meno giovani.

Questa settimana diamo il benvenuto all’associazione BlenioBike come membro regionale dell’IMBA Svizzera. Ci auguriamo di una buona collaborazione a beneficio della comunità MTB.

IMBA Svizzera e Trailfriends Canton Zurigo alla CYCLE WEEK 2024

IMBA Svizzera e Trailfriends Canton Zurigo pianteranno la loro tenda da gio. 23 a dom. 26 maggio 2024 al Campus della CYCLE WEEK presso la Saalsporthalle di Brunau allo stand B18. Venite a trovarci, discutete con noi e incontrate i rappresentanti delle organizzazioni affiliate.

Insieme all’associazione Trailfriends Canton Zurigo, avremo un nostro stand alla CYCLE WEEK a Brunau. Aspettiamo molte organizzazioni associate, alcune delle quali saranno rappresentate personalmente allo stand. Insieme ci aspettiamo conversazioni vivaci, discussioni approfondite e, soprattutto, un bel momento insieme. Venite e partecipate attivamente alla comunità della mountain bike in Svizzera. Vi aspettiamo!

Mountainbike Aargau è un membro cantonale di IMBA Svizzera

L’associazione Mountainbike Aargau è stata fondata il 27 marzo 2024. MTB Argovia si è posta il compito di essere la voce della comunità ciclistica argoviese. In qualità di organizzazione mantello cantonale, rappresenta gli interessi dei club ciclistici e degli appassionati di mountain bike nei confronti del Cantone, dei politici e di altre organizzazioni. L’associazione si impegna a garantire sentieri e percorsi legali e attraenti ed è un punto di contatto centrale per le questioni legate alla mountain bike.

Poco dopo la sua fondazione, abbiamo potuto accettare l’associazione Mountainbike Aargau come membro cantonale di IMBA Svizzera. Ci auguriamo una buona collaborazione per il bene della comunità MTB.

VTT Jura Vaudois è membro regionale di IMBA Svizzera

L’associazione VTT Jura Vaudois è stata fondata il 31 agosto 2021 con soli quattro mesi di preavviso. Su impulso di diversi comuni, è stata così realizzata la fusione degli appassionati di mountain bike del Giura vodese. Come associazione, i mountain biker locali possono essere contattati da diverse autorità.

Oggi siamo lieti di dare il benvenuto all’associazione VTT Jura Vaudois come membro regionale di IMBA Svizzera. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per il bene della comunità della MTB.

IMBA Schweiz Meet & Ride 2024 Wald ZH

All’insegna del motto zäme – insieme – insieme, progettare – costruire – utilizzare insieme l’infrastruttura dei sentieri, IMBA Svizzera, l’INTERNATIONAL MOUNTAIN BICYCLING ASSOCIATION – SWITZERLAND e l’associazione Züriberland Biketrails hanno organizzato il MEET & RIDE 2024 a Wald ZH.

Diversi relatori provenienti dai settori della conservazione della natura, del turismo, della politica, dell’organizzazione di sentieri escursionistici e, naturalmente, dal punto di vista dei ciclisti, hanno presentato fatti interessanti dai loro settori di specializzazione. L’ampio consenso: l’uso condiviso delle infrastrutture dei sentieri esistenti è la soluzione migliore e ampiamente accettata. A volte può essere utile una guida mirata per gli utenti per evitare conflitti. I divieti di circolazione senza alternative sufficienti e attraenti non sono opportuni e rischiano di rimandare semplicemente i conflitti.

L’edizione di quest’anno del MEET & RIDE 2024 nell’Oberland zurighese era stata programmata con condizioni di percorso primaverili e prive di neve. Ma la natura non si attiene a questi piani. Dopo l’inizio dell’inverno con grandi quantità di neve, per i due giorni dell’evento del 26/27 aprile era previsto un clima primaverile. E il ritorno tempestivo della primavera ha fatto sì che gran parte della neve indesiderata si sciogliesse per tempo.

L’incontro, con interessanti presentazioni su temi legati alla bicicletta, si è svolto al chiuso presso il Bleichi di Wald ZH. La parte ciclistica dell’evento, ossia le escursioni in bicicletta nel territorio circostante, doveva condurre alle colline più alte. Il comitato organizzatore locale di ZO Biketrails ha pianificato i tour in modo flessibile. Ciò significa che il programma comprendeva anche ottimi tour ad altitudini più basse, intervallati da molti lunghi single trail. L’Oberland zurighese ha molto da offrire in termini di sentieri e paesaggi!

Ad oggi, dispone di un’infrastruttura di piste ciclabili sufficiente e attraente solo nelle località turistiche che vedono la bicicletta come target di riferimento. Nella maggior parte delle altre regioni, le richieste dei club ciclistici hanno ancora difficoltà. Ci vuole molta energia e perseveranza per realizzare piste o rimuovere divieti inutili. Si spera che la legge nazionale sulle piste ciclabili, in vigore dall’inizio del 2023, possa aiutare in questo senso. Tuttavia, non funzionerà senza una certa pressione da parte dei ciclisti, delle associazioni ciclistiche locali e di IMBA Svizzera, che esercita un’influenza a livello nazionale insieme alle organizzazioni partner.

Il feedback dei partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni della Svizzera è chiaro: questi eventi di networking di successo sono molto utili per dare allo sport della MTB e ai suoi praticanti una voce ancora più forte!

IMBA Svizzera Meet & Ride Wald ZH con ZO Biketrails – iscriviti ora

Con il motto “zäme – insieme – ensemble”, al MEET & RIDE 2024 ci concentriamo sulla cooperazione. Riuniamo autorità, proprietari terrieri, appassionati di MTB e amanti della natura, perché solo insieme possiamo creare un’infrastruttura di sentieri sostenibile e al servizio di tutti.

I preparativi per l’evento nell’Oberland zurighese sono già in pieno svolgimento e il programma è stato ultimato. Iscrivetevi subito.

Un grande ringraziamento va a tutti i partner che stanno rendendo possibile l’evento e ai relatori con le loro emozionanti presentazioni.